Nessun figlio di Ophelia sull'Italia, smascheriamo l'ennesima meteo bufala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black1993
     
    .

    User deleted



    fonte www.meteo.it


    Pur di attirare facili click molti siti hanno lanciato l'allarme per l'imminente arrivo di un ciclone, figlio dell'ex-uragano Ophelia. Non c'è nulla di più falso: vi spieghiamo il perché

    C_109_articolo_13478_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg

    Ciò che resta del ciclone tropicale Ophelia, ad oggi una ordinaria circolazione ciclonica, si è ormai confusa all'interno di una bassa pressione centrata sulla Russia settentrionale, scomparendo ormai definitivamente dallo scenario europeo. Alcuni siti però, approfittando dello scalpore generato da Ophelia, hanno pubblicato e diffuso notizie allarmistiche, al solo scopo di attirare facili click, inventandosi che un ciclone, figlio dell'ex-uragano Ophelia, arriverà in Italia. Non c'è niente di più sbagliato e, per rispetto dei tanti lettori e appassionati di meteorologia, abbiamo deciso di smascherare questa ennesima meteo bufala.

    Per capire l'evoluzione prevista in Italia bisogna fare un passo indietro e osservare il quadro della situazione a livello europeo.
    Ophelia ormai è fuori dai giochi, assorbita da un'area di bassa pressione ora sulla Russia. In Irlanda però torna la preoccupazione per il possibile arrivo di un nuova intensa perturbazione dall'Atlantico. Le isole britanniche, a pochi giorni dal violento passaggio di Ophelia, potrebbero essere colpite da una nuova intensa fase di maltempo con venti forti, mareggiate e piogge.

    Un'area di bassa pressione, formatasi in pieno Atlantico, aggirerà il campo di alta pressione dirigendosi a nord-est e puntando verso le isole britanniche. Questa depressione nel corso delle prossime ore diventerà più intensa per due motivi: le acque superficiali dell'Atlantico, più calde della norma, forniscono una maggiore energia; la depressione entrerà nel flusso occidentale, in corrispondenza di una saccatura che le darà più forza. Per questi due fattori in Irlanda questa depressione potrebbe arrivare sabato come ciclone extra-tropicale, non forte come Ophelia, ma comunque molto intenso. Qui sono attesi di nuovo venti forti, mareggiate e nuove piogge, ma non bisogna dimenticare che si tratta di uno scenario ricorrente in queste zone: nel nord Europa l'arrivo di sistemi perturbati anche intensi dall'Atlantico è piuttosto frequente, specie in questo periodo dell'anno. L'eccezionalità di Ophelia risiedeva nel fatto che si sia trattato del più potente uragano (categoria 3) ad avvicinarsi così tanto all'Europa prima di impattare, indebolito a ciclone extra-tropicale, sulle isole britanniche.



     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2017, 19:31   60 views
  Share  
.